TrTronchetti

I tronchetti sono dei piccoli cilindri o parallelepipedi ottenuti tramite la triturazione e la pressatura di materiali legnosi o di biomasse come paglia, segatura, pula di riso, gusci di noce, cotone o gusci di caffè. Per modalità di realizzazione sono simili ai pellet e, al pari dei pellet, presentano un contenuto di umidità molto basso (intorno al 6-8%). Differiscono dai pellet per forma e dimensione. Essendo più grandi, possono essere utilizzati anche in caminetti aperti e in stufe a legna

VANTAGGI / SVANTAGGI:
Possono essere utilizzati anche negli impianti automatici, ma la principale destinazione d'uso è l'ambito domestico, motivo per il quale è sempre bene accertarsi della provenienza del materiale, che deve essere privo di sostanze tossiche quali colle e vernici o scarti derivanti dalla lavorazione industriale del legno. Grazie alla bassa presenza di umidità, presenta una elevata efficienza nella combustione, quindi un'alta resa energetica. Tra gli svantaggi si segnala la difficoltà ad ottenere garanzie sulle origini del prodotto e il costo più elevato rispetto agli altri combustibili di derivazione legnosa.

AMBITI DI UTILIZZO:
Sono particolarmente adatti per un utilizzo domestico. Possono essere utilizzati anche all'interno di caminetti aperti e di stufe a legna, come alternativa alla classica legna da ardere. Nonostante siano teoricamente adatti anche ad un utilizzo in impianti automatizzati grazie all'omogeneità dei singoli elementi, in genere le più comuni caldaie automatiche non prevedono alimentazione a bricchetti.

Fonte: caminisulweb.it

Azienda

  • SALENTO PELLET
  • Via Roma, 40
  • C/O A. Z. Giocattoli
  • PIva: 04060740752

Indirizzo

Social Network

ISCRIVITI GRATIS per ricevere le nostre offerte